31 Gen Intervista a Corinna Farchi dell’ associazione “Sul filo dell’arte”

In occasione di Abilmente autunno, lo scorso ottobre, ricordo che, tutto ad un tratto, l’atelier del crochet e del tricot si è animato grazie ad un’orda vociante di un’allegria contagiosa.
Erano I magliuomini, che ben conosciamo, in compagnia di una bella signora, alta ed elegante con una parlata toscana, che, chiaramente entusiasta del nostro spazio ultra colorato, lo ha scelto come set fotografico o forse è meglio dire come palcoscenico per sè e per il gruppo dei suoi seguaci.


E’ così che abbiamo conosciuto Silvia, e l’abbiamo fotografata che gioca con il telefono nel salotto pop, incastrata nel graffito di Keith Haring e insieme a Marylin Monroe.

Chi la conosce sa che bastano dieci minuti di chiacchierata per entrare in sintonia con lei, e così è stato che a distanza di pochi mesi ci si è dati appuntamento alla fiera di Bologna Il Mondo Creativo, dove in men che non si dica, si è incontrata Alice, l’organizzatrice, e messe le basi per una collaborazione all’edizione successiva di questa fiera (tanto per cominciare).

La nostra associazione ‘Sul filo dell’arte’ usa il crochet e il tricot per installazioni urbane ed artistiche, normalmente di grosse dimensioni. Coloriamo le zone grigie della città in occasione di eventi particolari o di iniziative che vogliamo sostenere, come una social street o una giornata contro la violenza di genere, ma poi ci divertiamo a ricreare opere d’arte, come ad esempio la Camera di Arles di Vincent Van Gogh in prospettiva a dimensione reale, o il Guernica di Picasso 3D, attualmente in lavorazione.

L’apparecchio punciatore della macchina per cucire Bernina è stato un colpo di fulmine, e, durante il corso che abbiamo seguito a Firenze, con la pazientissima Paola, nell’azienda Del Vecchia Group ne siamo diventate gravemente dipendenti.


Non abbiamo quindi potuto evitare di rapire una ‘350’ e portarcela nel nostro covo segreto per sperimentarne ulteriori usi, oltre a quelli già anomali testati in loco per realizzare spillette 3D e disegnare su lavori a maglia con filati ‘bulky’.
Quindi la collaborazione abbia inizio!
Ci si vede dal 12 al 14 febbraio a Bologna per ‘Il Mondo Creativo’ e subito dopo ad Abilmente Primavera, dove nel nostro spazio di laboratori artistici si potrà toccare con mano (ma anche piede e ginocchio) la fantastica ‘Bernie’ e realizzare spille e bracciali con una contaminazione di crochet, tricot e punciatura inedita.

Seguiteci sulla pagina FB https://www.facebook.com/sulfilodellarte/
O su Instagram https://www.instagram.com/sulfilodellarte/
A presto
Corinna

 

No Comments

Post A Comment

Autorizzo al trattamento dei dati personali (leggi la Privacy Policy)