24 Ott Tutorial: la borsa shopper di Anna Borrelli

Un tutorial che vi permetterà di realizzare la vostra borsa shopper, di tendenza, elegante e personalizzata.

Molti tutorial nascono dalla curiosità, questo ne è un esempio.

Quando mi è arrivato il piedino #71, per ribattiture, dovevo assolutamente pensare ad un progetto facile e pratico con il quale usarlo.
Di realizzare un paio di pantaloni non se ne parlava, già perché con questo piedino si possono ottenere quelle cuciture doppie tipiche dei jeans.
Rovistando tra gli scaffali della mia craft room ho trovato del jeans, per restare in tema e del tessuto maschile.
Mi piacciono i contrasti.
Sfogliando le riviste di moda, mi ero innamorata di una shopper molto elegante e griffata.

Avevo trovato il progetto!

Cosa vi serve per realizzarla? Ecco l’occorrente! 

 

occorrente

 

  • 1 mt. di Jeans
  • 50 cm. di tessuto in lana
  • Filo per cucire Madeira
  • Taglierina Clover
  • Penne gessetto Clover
  • Clip e spilli Clover
  • Stabilizzatori Freudenberg
  • Metro da sarta
  • Macchina da cucire Bernina
  • Piedino#71 per ribattiture
  • Piedino #39 per ricamo con soletta trasparente
  • Borchie

 

schema

 

Riportate sul tessuto le varie parti indicate nel cartamodello.

STEP 1
Sovrapponete i rovesci dei primi due rettangoli in modo da ripiegare il cm in eccedenza sul tessuto in jeans. Posizionate il tutto sotto il piedino ed eseguite due punti di cucitura.

step-1

 

STEP 2
Alzate il piedino per disporre i tessuti al passaggio successivo. I punti di cucitura appena eseguite manterranno la sovrapposizione stabile.

step-2

 

STEP 3
Aiutandovi con una pinzetta posizionate il tessuto più largo, quello a contatto con il trasporto, sul piedino facendolo passare al centro.

step-3

 

STEP 4
Disponete l’ago in modo da cucire tutti gli strati di tessuto, potrebbe essere necessario posizionarlo completamente a sinistra, valutate al momento.

step-4

 

STEP 5
Come vedete la cucitura è a filo ed i tessuti sono ben trattenuti.

step-5

 

STEP 6
Appiattite la cucitura con il ferro da stiro da entrambi i lati, così da eliminare false pieghe e ridurne lo spessore.

step-6

 

STEP 7
Completate il punto riposizionando i tessuti in modo da ottenere la seconda cucitura a filo. Usate sempre il piedino come guida.

step-7

 

STEP 8 e 8A
Ho scelto di decorare il tessuto centrale con le borchie, semplici e veloci da applicare. Personalizzate secondo il vostro gusto, usando altri piedini della Bernina. Ogni tecnica sarà giusta perché rappresenterà il vostro stile.

 

step-8

 

step-8a

 

STEP 9
Per dare consistenza alla borsa, stirate senza la funzione vapore la teletta adesiva sul retro di ciascun elemento.

step-9

 

STEP 10
Ogni cucitura aggiuntiva, oltre che decorativa, servirà a dare maggiore stabilità alla borsa. Come le ribattiture alla base dei corpi principali e dei lati. Usate il piedino #39 come guida così da ottenere una cucitura regolare e grazie alla soletta trasparente, potrete verificarne la precisione.

step-10

 

STEP 11 e 11A
Per ottenere una cucitura angolare perfetta vi consiglio di segnare il cm di cucitura dei lati corti corrispondenti alla base, così che grazie alla trasparenza del piedino#39, potete fermare l’ago nell’angolo marcato. Una piccola incisione al tessuto sottostante, nel punto combaciante, favorirà il movimento dei tessuti senza creare grinze.

 

step-11

step-11-a

 

STEP 12
Piegate, diritti contro diritti, i rettangoli per i manici e realizzate una cucitura sul lato lungo. Rivoltateli al diritto ed usando il piedino come guida, ribattete entrambi i lati lunghi. A 15 cm dalle estremità, unite a metà trattenendo con una cucitura , possibilmente corrispondente a quelle appena realizzate.

step-12

 

STEP 13
Ripetete i passaggi fin qui descritti per l’interno, se lo desiderate, potete scegliere una fodera in raso ma il risultato finale sarà più leggero e non terrà la forma. Allo stesso modo per il fondo ho utilizzato lo stabilizzatore cod. articolo S133 per conferire rigidità senza appesantirla. Unite i diritti contro diritti pareggiando i contorni superiori. Lasciate un’apertura in corrispondenza dei manici ed almeno 15 cm. per rivoltarla al diritto. Cucite.

step-13

 

STEP 14
Rivoltate al diritto attraverso l’apertura indicata al passaggio precedente. Vi consiglio di stirare, appiattendoli, con il ferro a vapore i contorni appena cuciti semplificando, in questo modo, il passaggio successivo.

step-14

 

STEP 15
Inserite i manici nelle posizioni scelte e contrassegnate. Tratteneteli con le clip predisponendoli alla cucitura finale.

step-15

 

STEP 16
Cucite lungo tutto il contorno usando un ago 100 ed è l’unico consiglio che posso darvi perché se non avete una Bernina, temo che questo passaggio non possiate farlo. Molte macchine non riescono a cucire 4 e più strati come nel nostro caso.

step-16

 

La borsa è pronta per essere sfoggiata, se lo desiderate potete applicare dei bottoni a pressione ai rettangoli laterali o, come ho scelto io, un paio di punti di cucitura per mantenere la forma della borsa più raccolta.

finita

 

 

 

2 Comments
  • Manola Uratoriu
    Posted at 17:50h, 25 ottobre Rispondi

    xxx

  • Marilisa
    Posted at 11:54h, 26 ottobre Rispondi

    Bellissima! Grazie Anna.

Post A Comment