03 Mag Progetto Sacca Mare

Vi avevamo chiesto di inviarci i vostri progetti per “Cre-attivati con Del Vecchia”. Oggi pubblichiamo “Progetto Sacca Mare”, il lavoro creativo di Adriana D’Arco.

Materiale occorrente per “Progetto Sacca Mare”:

1 rettangolo 23,5×29,5 cm di tessuto antimacchia, colore beige a pois grandi panna
1 rettangolo 19×29,5 cm di tessuto antimacchia, colore beige a pois grandi panna
1 rettangolo 23,5×29,5 cm di tessuto cotone o misto, colore viola scuro
1 rettangolo 19×29,5 cm di tessuto cotone o misto, colore viola scuro
2 strisce 3,5×29,5 cm di tessuto cotone viola chiaro
2 strisce 3,5×29,5 cm di tessuto cotone o misto viola scuro
1 quadrato 15x 15 cm di tessuto rosso
30 cm di nastro rosso alto 1,5 cm
1 cerniera 25/27 cm arancio
Carta termoadesiva (vliesofix)
Fili Madeira per cucire nei colori abbinati ai tessuti.

1 (2)

    Riportare sulla carta termoadesiva il disegno di una stella marina, ritagliare lasciando un piccolo margine di 0,5 cm circa, stirare sul rovescio del quadrato di tessuto rosso e poi ritagliare ancora seguendo i contorni del disegno, eliminando così il margine lasciato in precedenza.

2 (2)
Togliere dal retro la carta di protezione e stirare la stella sul rettangolo 19×29,5 cm di tessuto beige a pois.

3

Ci siamo quasi, il “Progetto Sacca Mare” è in dirittura d’arrivo…

Rifinire i bordi della stella con un punto festone o applique della macchina per cucire, io ho usato il n. 61 della mia Bernette Chicago 5 ( lunghezza 2.5 altezza 2.5).

Ora eseguire tre file parallele con tre fili di colore diverso, io ho usato arancio, rosso e viola, utilizzando un punto decorativo ondulato, nel mio caso il n. 74 (lungh 2.0 altez 5.0).

Mettere da parte per ora questo rettangolo e passare alla cucitura della cerniera, applicare nella macchina l’apposito piedino per cerniere e cucire con punto dritto ogni suo lato inserendolo tra le strisce 3,5×29,5 cm, le due viola chiaro sul dritto della cerniera e le viola scuro sul suo rovescio, aprire tutte le parti e stirare.

10

Sulla parte al dritto con le strisce viola chiaro ribattere con una cucitura decorativa usando lo stesso punto decorativo ondulato n.74.

In seguito riprendere il rettangolo con la stella e cucire uno dei suoi lati lunghi (29,5cm), dritto contro dritto, sul lato lungo libero di una delle strisce viola chiaro, prendere poi il rettangolo beige più grande (23,5×29,5 cm) e cucire uno dei suoi lati lunghi (29,5 cm), sempre dritto contro dritto, sul lato lungo e libero dell’altra striscia viola chiaro.

Procedere allo stesso modo con i rettangoli e le strisce viola scuro che fodereranno l’interno del borsello.
Aprire tutto il lavoro, prima fermare con uno spillo il nastro rosso ripiegato in due, appena sotto il cursore della cerniera in posizione chiusa, e poi eseguire un punto zig zag per tutto il perimetro.
In seguito aprire la cerniera almeno per tre quarti, ripiegare i rettangoli uniti in modo che le parti beige siano all’ interno (dritto contro dritto) e le parti viola all’esterno, cucire con punto dritto i tre lati aperti, ritagliare leggermente tutti gli angoli e rivoltare al dritto attraverso la cerniera.

654

Il progetto sacca mare è così pronto e potrà contenere effetti personali o le creme abbronzanti da portare in barca o in spiaggia. Il tessuto antimacchia usato per l’esterno la rende impermeabile.

 

Vuoi vedere anche il tuo progetto nel nostro blog? Inviaci una mail a delvecchia@delvecchia.com presentando una foto e una piccola descrizione del progetto. Se il progetto ci piace verrai ricontattata.

 

Biografia Adriana D’Arco

Mi presento, mi chiamo Adriana D’Arco,
sono nata a La Maddalena, un’ isola bellissima a nord della Sardegna, ma attualmente vivo e lavoro a Sassari. Ho 46 anni, sono sposata e ho un figlio di 20 anni.
Da bambina chiesi a mia madre di insegnarmi a cucire e lei, per imparare, mi diede i ritagli dei suoi lavori ed io iniziai a creare abitini per le mie bambole. Le prime nozioni sono stati i punti a mano, mia madre era molto gelosa della sua macchina, non mi permise mai di usarla. Dopo il diploma al Liceo Classico decisi di frequentare un corso di taglio e cucito, fu allora che comprai la mia prima macchina per cucire, avevo 22 anni. La passione cresceva sempre di più e cucivo molto per me e per la mia famiglia ma non era ancora un lavoro, lo divenne in seguito quando cominciai a fare esperienza in una sartoria e poi in una camiceria per uomo, con la quale ancora collaboro. In questi ultimi dieci anni ho eseguito tantissime riparazioni di sartoria ma quello che preferisco è il cucito creativo, la mia vera passione. Tanti libri e riviste acquistati e “divorati” in questi anni hanno alimentato la mia voglia di progettare e creare. Attualmente insegno cucito creativo e per la casa in una associazione, progetto e creo tutti i modelli che poi propongo alle mie allieve. Una gratifica per me importante è arrivata a novembre 2014 quando una rivista mensile di cucito creativo ha accettato e pubblicato alcuni miei progetti natalizi, e a seguire anche altri, l’ultimo è uscito a febbraio 2016.
In questi anni ho lavorato con macchine per cucire di marche diverse, la Bernette Chicago 5 è il mio ultimo acquisto, lo scorso novembre ho trovato in internet una buona offerta, la macchina aveva tutte le caratteristiche che cercavo e ho deciso di provarla, ho fatto bene perché a mio parere è buona macchina, la posso usare sia per il cucito sartoriale che per quello creativo.

www.appuntidicucito.it
appuntidicucito@gmail.com
https://www.facebook.com/adriana.darco

6 Comments
  • Anna Maria
    Posted at 01:53h, 17 maggio Rispondi

    Grazie mille per questo bel tutorial !!

    • Adriana D'Arco
      Posted at 20:24h, 21 giugno Rispondi

      Contenta che ti piaccia! 🙂

    • Silvia Del Vecchia
      Posted at 13:13h, 04 luglio Rispondi

      Grazie a te Anna Maria ! Se ti fa piacere posta il tuo progetto realizzato su FB taggando BERNINA Italia e te lo condivideremo molto volentieri !

    • Silvia Del Vecchia
      Posted at 13:19h, 04 luglio Rispondi

      Grazie a te Anna Maria ! Prossimamente altri progetti…. Seguici !

  • Sandra
    Posted at 09:00h, 30 giugno Rispondi

    Bellissimo, mi piace molto. Grazie, grazie.

    • Silvia Del Vecchia
      Posted at 13:12h, 04 luglio Rispondi

      Grazie a te Sandra ! Se ti fa piacere posta il tuo progetto realizzato su FB taggando BERNINA Italia e te lo condivideremo molto volentieri !

Post A Comment