01 Set Piedino per arricciare Bernina.

Per il prossimo A/I  la moda ci propone capi ed accessori ricchi di balze, conosciute anche come volants, ruches o falpalà ma la tecnica di base resta sempre l’arricciatura. La Bernina e la mia vi ricordo che è una B380, ha un piedino per ogni esigenza e quello di questo progetto si chiama “Piedino per arricciare #16


STEP 1
Nel rispetto del minor spreco per il massimo risultato ho recuperato una t-shirt che era diventata troppo corta e degli scampoli di tessuto in cotone; nel video poi sostituiti con altri in seta per dimostrare l’enorme versatilità degli accessori Bernina.Piedino-per-arricciare-Anna-Borrelli-3

 

STEP 2
Proteggendo il piano di lavoro, tagliate tante strisce quante ne occorrono e dell’altezza desiderata. Le mie misurano cm.18 circa, la quantità varierà con il volume dell’arriccitura, più sarà fitta e più tessuto vi occorrerà.Piedino-per-arricciare-Anna-Borrelli-1

 

STEP 3
Con il piedino#16 potete semplicemente arricciare un tessuto ma anche, nel farlo, unirlo ad un altro lineare. Ricordate di posizionare il tessuto da arricciare a contatto con il trasporto.

Piedino-per-arricciare-Anna-Borrelli-5

 

STEP 4 
Un solo passaggio per poter cucire del jersey ad un cotone grazie al piedino#16 e come vedete dalla foto, l’arricciatura è fitta e regolare, in una parola: perfetta!
Piedino-per-arricciare-Anna-Borrelli-6

 

STEP 5
Se desiderate proseguire trasformando la t-shirt in abito, ripetete il passaggio precedente con una nuova striscia di tessuto, questa volta potrete inserirla nell’apposita fessura e procedere con la cucitura.

Piedino-per-arricciare-Anna-Borrelli-4

STEP 6
Raggiunta la lunghezza desiderata ho sostituito, per le ultime strisce, l’arricciatore #16 con il piedino#7 “per frange e punti lenti”, come vedete in foto vi basterà affiancare i due tessuti e grazie anche al filo scelto della Madeira, la cucitura a vista ricorderà il punto a giorno. stesso modo unite i fianchi ed eventuali aggiunte di tessuto.
Piedino-per-arricciare-Anna-Borrelli-2

 

STEP 7
Il mio nuovo vestito per l’estate è pronto. Sbizzarritevi con gli abbinamenti e le sovrapposizioni, sostituite i piedini per ottenere effetti di cucitura sempre diversi perché con la Bernina si può!!!

Anna Borrelli progetto creativo 1

Anna Borrelli progetto creativo 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ora tocca a te provare a realizzare questo bellissimo progetto!

No Comments

Post A Comment