30 Ott Atelier DAMSS, creatività con le nostre macchine Bernina!

GLI ANTEFATTI DEL PANNELLO

Ad Abilmente autunno 2014 e fino a metà 2015 Bernina Italia ha lanciato nelle fiere di settore il progetto ‘Bernina sew in progress’ in cui durante l’ evento le visitatrici venivano invitate a preparare cartoline tessili sul posto utilizzando le macchine e i materiali a disposizione nello stand.
Sono così state create dalle signore 300 cartoline tessili in tutta fantasia e creatività, spaziando dall’ uso di materiali particolari, piedini speciali , filati, cordoncini .
Alla fine del progetto le cartoline preparate dalle visitatrici e ritirate da Bernina sono state consegnate ai DAMSS perchè le utilizzassero e inserissero in un pannello tessile da loro progettato e realizzato.
E così i DAMSS hanno pensato ad una macchina da cucire gigantesca che potesse rappresentare il lavoro e la passione di tante persone creative unite insieme.
Il pannello, esposto per la prima volta ad Abilmente autunno 2015 presso la galleria DAMSS, sponsorizzata da Bernina, misura metri 6,50 per 3,80 metri ed è stato progettato, integrato e assemblato dalla coppia DAMSS in circa 3 mesi di lavoro a tempo pieno.

CONCEPT

Il progetto DAMSS prevede l’utilizzo delle cartoline tessili che la Bernina aveva raccolto nelle precedenti fiere, realizzate da visitatrici anonime con una significativa integrazione di molte altre tessere DAMSS che compongono il fondale della grande macchina da cucire.
Il fondale quindi rappresenta il lavoro anonimo di tante creative che utilizzano la macchina da cucire per uso professionale o solo per passione.
Come rendere vive queste cartoline anonime?
I DAMSS hanno pensato di accoppiare alle cartoline anonime molte altre tessere che rappresentano visi di donne; i visi di tutte le donne appassionate di cucito, e questi 300 visi ricamati su fondo bianco costituiscono parte della struttura della macchina da cucire.
I visi sono integrati con altre tessere astratte che rappresentano altri visi di cui non conosciamo l’identità ma che nel prossimo futuro si appassioneranno a questa forma artistica dalle svariate sfaccettature.

I NUMERI DEL PANNELLO

Dimensione: metri 6,50 x 3,8.

– 300 cartoline tessili su fondo nero cm 20 x 10 (il fondale).
– 150 elementi tessili DAMSS su fondo nero cm 10 x 10 (il fondale).
– 350 tessere astratte su fondo bianco cm 10 x 10 (corpo macchina Bernina).
– 300 visi ricamati a macchina su fondo bianco, nero, azzurro (corpo macchina Bernina).
– 1500 ore di lavoro per progettare, produrre, realizzare, cucire e assemblare la costruzione tessile.
– 300 chilometri di filato AURIFIL.

MATERIALI e TECNICHE

– Macchina da cucire e overlook Bernina.
– Supporti Fliselina Freudenberg.
– Filati Aurifil.
– Kuninfelt.
– Materiali sintetici trattati a caldo o bruciati.
– Ricamo a macchina.
– Torsione filati di lana.

GLI AUTORI

DAMSS è il nome con cui Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori firmano le loro esclusive opere di Arte Tessile realizzate a quattro mani con uno stile inconfondibile.

L'azione creativa dei DAMSS ha tra le sue finalità quella di impiegare l'arte per riproporre il recupero tessile attraverso nuovi linguaggi
I DAMSS utilizzano tessuti, filati e fibre naturali o sintetiche per la creazione di sculture, quadri e installazioni artistiche concentrandosi sui materiali utilizzati e sul lavoro manuale come parte integrante del significato finale dell’opera. L’azione creativa dei DAMSS ha tra le sue finalità quella di impiegare l’arte per riproporre il recupero tessile attraverso nuovi linguaggi; la piccola azione dei DAMSS vuole lanciare riflessioni sull’impegno sostenibile del reimpiego dei grandi scarti industriali, non solo sotto il profilo ecologico, ma anche economico e sociale. La progettazione è il loro punto di forza ricavato dalle reciproche precedenti esperienze professionali, e grazie ad esse i DAMSS realizzano opere di grandi dimensioni.
Link sito web deli autori: www.damss.com

Del-Vecchia-Group-Atelier-Dams-1

Del-Vecchia-Group-Atelier-Dams-9

Del-Vecchia-Group-Atelier-Dams-8

Del-Vecchia-Group-Atelier-Dams-7

Del-Vecchia-Group-Atelier-Dams-6

Del-Vecchia-Group-Atelier-Dams-5

Del-Vecchia-Group-Atelier-Dams-3

Del Vecchia Group Atelier Dams

No Comments

Post A Comment